Estrarre audio da un video in automatico

0
Estrapolare audio e testo da un video

I sottotitoli caricati su un video danno maggiori possibilità al video di esser trovato sulla piattaforma YouTube.

Caricare un video su una pagina o un articolo del proprio blog, corredato di testo, aumenta le probabilità che la pagina si posizioni bene su un motore di ricerca, per alcuni termini.

Inoltre, controllare che sottotitoli genera automaticamente YouTube può farci capire… cosa ha capito YouTube.
Magari non ha inteso bene qualche termine e ha sostituito una parola innocua, generalmente ben tollerata dalla morale, con un termine che può attivare il parental control (blocco per proteggere i più piccoli da contenuti poco adatti a loro): influendo di conseguenza sulla visibilità del video, solo per la valutazione di un software automatico.
Questo credo possa avere un peso anche sul posizionamento del video sulla piattaforma YouTube. Che, ricordiamolo, è proprietà di Google, che è un noto motore di ricerca.

Si possono fare ipotesi, quindi, sugli audio estratti da un video e dal testo che ne deriva.

 

Estrarre audio da un video caricato su YouTube

Questo metodo ci permette di capire che sottotitoli “deduce” YouTube. Spesso il risultato è grezzo, sporco, da ripulire. Quindi non si tratta di un lavoro davvero automatico, perché occorre intervenire manualmente ed impiegando del tempo a rileggere e correggere.
Comunque, al termine, il testo può essere ricaricato su YouTube, in modo da correggere i sottotitoli del video una volta per tutte.

Per estrarre in automatico il testo da un video su YouTube basta:

  • Aprire il video di YouTube che vogliamo trattare (se non esiste, creare un account e caricare un nuovo video di YouTube 😀 )
  • Usare il tasto F12 su Windows, su Mac usare la combinazione dei tasti Opzione+Cmd+J
  • Si attiverà la console. Se non è attiva, cliccare sulla voce Console:
    audio da video
  • Incollare questo codice
    if(yt.config_.TTS_URL.length) window.location.href=yt.config_.TTS_URL+”&kind=asr&fmt=srv1&lang=it”
    ricordando di sostituire la sigla della lingua finale, se vi interessa estrapolare il testo del video in inglese o in un’altra lingua (per l’inglese, invece che lang=it, mettere lang=en. E così via.).
  • Si aprirà una pagina con tanto codice. Cliccate in mezzo alla pagina con tasto destro, o comunque salvate la pagina come pagina.html.
  • Aprite il documento salvato su un browser, ad esempio trascinando il file su Chrome.
  • Ora avete il testo che potete selezionare tutto (CTRL+A) e copiare su un documento di testo, in modo da poterlo trattare.

 

Un software per trattare il testo estrapolato da video YouTube

DIY captions è uno strumento molto comodo, è un software che che permette di trattare i sottotitoli automatici di YouYube.
Si tratta sempre di un modo per scriverli più comodamente, ma sempre a mano, pezzetto per pezzetto. Però il software (online e senza registrazione) agevola senza dubbio l’arduo compito.

 

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Scrivi qualcosa a riguardo