Per installare Magento abbiamo bisogno di:
Per la scelta dell’hosting, Magento dà direttive precise rispetto al sistema minimo richiesto: qui.
Una buona opzione è quella di cercare hosting che si dichiarano ottimizzati per Magento. Alcuni permettono anche l’installazione con pochi click (in questo caso, non vi serve leggere oltre, questo articolo).
Magento controlla che tutto sia settato nella maniera corretta.
In questa fase ha controllato:
Tutti i passi sono ben descritti qui, in questa guida che ho trovato molto utile.
Molti servizi di hosting, permettono di installare l’Applicazione Magento in pochi click.
Anche qui, il tempo necessario all’installazione non sarà immediato (vedi WordPress). Però può essere un modo di evitare di sovraccaricare il nostro traffico dati e poter lavorare in background, mentre l’Installer ci semplifica il lavoro.
A me è capitato di usarlo tramite cPanel. Nella cartella dedicata all’hosting, c’era un collegamento a cPanel e poi, in cPanel, c’era un collegamento alla voce Applicazioni. Da lì possiamo scegliere di installare automaticamente diversi CMS, come WordPress, Joomla, Drupal, Magento…
Il sistema richiede alcune informazioni, come nome utente, e-mail, password che vogliamo impostare. Fornisce delle password da salvare, come quella che ci occorrerà per configurare la carta di credito. E automaticamente, l?installer configura il database, i file e tutto il resto, per fornirvi un sito pronto all’uso.
Io preferisco far installare anche i file di esempio di Magento, anche se occorre più tempo. Mi è utile perché – usando temi nuovi – ho già del materiale per vedere il sito operativo, appena installo il tema ed è utile per capire immediatamente le funzioni del tema senza dover creare manualmente i contenuti.
Fonti:
Immagine di Mike Petrucci
Laboratorio del visibile.
Quello che si vede: appunti su grafica vettoriale, grafica raster, software, strumenti, ma anche inchiostri e carte, colori e artisti, calligrafia e tipografia, serigrafia e design.
Per rendere più visibili: modi e sperimentazioni per essere più visibili. Sponsorizzazione, pubblicità, campagne, marketing, seo. E l'analisi che precede, supporta e segue tutto ciò.
Copyright © visibilab 2016. All rights reserved. | P.iva 03736640362 | Privacy e cookies | Regolamento newsletter | Contatti